UNIMI

Nel 2015 ho conseguito la laurea magistrale in Informatica per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. In questa pagina ho raccolto tutti gli appunti raccimolati a lezione, assieme ad eventuali dispense scritte da me ed a qualche esercizietto/progettino.
Nonostante a me non venga nulla in cambio, credo nella condivisione delle conoscenze e delle risorse, quindi cercherò di pubblicare qui sul sito più materiale possibile. Se sei un mio collega e stai scaricando a tradimento i miei appunti il minimo che tu possa fare è ringraziarmi personalmente twittandomi un saluto oppure scrivendomi una bella email.

Architetture Multimediali

Per questo corso il docente non consigliava nessun testo in particolare, per questo motivo ho trascritto i lucidi del professore integrandoli con gli appunti presi a lezione. Si tratta di una dispensa abbastanza completa, con tante belle figure per orientarsi meglio tra le tante nozioni.

Crittografia I

Andando a lezione ho collezionato pagine e pagine di appunti che poi ho scrupolosamente digitalizzato. Il fascicolo è completo di TUTTE le lezioni tenute dal docente, sicuramente con qualche imprecisione qua e là. Non sono dispense erogate ufficialmente dal professore (come del resto tutti gli appunti che trovate a vostra disposizione sul mio sito).

Crittografia II

Breve relazione di approfondimento sulle funzione di hash BLAKE e BLAKE2.

Piccola presentazione in lucidi (PowerPoint/LibreOffice Impress) relativa all’approfondimento su BLAKE e BLAKE2.

Trascrizione degli appunti raccolti durante le lezioni di Crittografia II. Completi di tutte le lezioni, sicuramente nascondono qualche imprecisione di tanto in tanto. Utili per seguire le lezioni, sicuramente da integrare.

Fondamenti di Imaging Digitale

Trascrizione dei lucidi erogati a lezione dal professore integrati con i miei appunti personali. Il corso non prevedeva testi di riferimento, ma solamente materiale erogato dal docente.

Geometria Computazionale

Appunti raccolti durante il corso di Geometria Computazionale tenuto dal prof. Alzati. Li ho pazientemente integrati con i libri di testo (in inglese) e con le tesi di laurea/dispense di altri studenti, tutte reperite in rete (ma rintracciabili tramite la bibliografia messavi a disposizione). Tengo a precisare che si tratta di appunti molto sofferti basati su un corso sicuramente affascinante ma difficilmente accessibile: gli appunti non sono completi e precisi come ci si aspetterebbe da una dispensa del genere, ma sicuramente offrono un buon punto di partenza per ulteriori integrazioni e correzioni.

Interazioni Uomo-Macchina

Piccola raccolta digitalizzata degli appunti presi su carta a lezione, complementari ai lucidi proiettati dal docente. La frequentazione del corso è senz’altro caldamente raccomandata.

Per accedere all’esame serviva sviluppare un progetto da scegliere tra una serie di proposte. Io ho scelto di portare avanti un progetto personale riassunto in questo documento (in allegato trovate anche il software Judith che ho sviluppato per il progetto, ma è solo per Mac OS X).

Progettazione e Gestione del Software

Trascrizioni puntuali delle lezioni (e video-lezioni) tenute dal professore, con integrazioni dai lucidi e documenti vari. Il documento è completo di tutte le lezioni tenute dal docente.

Programmazione Avanzata

I file sorgenti in linguaggio Python degli esercizi di laboratorio eseguiti durante la frequentazione del corso di Programmazione Avanzata.