UNIFE

Nel 2012 mi sono laureata in Informatica presso l’Università degli Studi di Ferrara: in questa pagina ho voluto raccogliere tutti gli appunti di cui dispongo e che ho raccolto durante i miei tre anni di studi. C’è un po’ di tutto, dalle dispense scritte da me ad alcuni esercizi svolti. Li condivido nella speranza che tornino ancora utili in futuro così come si sono rivelati utilissimi per me nel momento del bisogno. Questo non vuol dire che, solo perchè li metto a disposizione gratuitamente, si tratti di regali senza alcun valore: portate sempre rispetto per il mio lavoro, che mi è costato impegno e sacrificio.
Se sei stato un mio collega e stai scaricando a tradimento i miei appunti il minimo che tu possa fare è ringraziarmi personalmente twittandomi un saluto oppure scrivendomi una bella  email, ne sarei veramente contenta.

Algoritmi e Strutture Dati

Mentre preparavo l’esame in questione mi sono messa di buona lena a redigere questo breve documento. Si tratta di appunti incompleti e decisamente riduttivi, ma possono tornare utili perchè contengono alcune delle soluzioni ai problemi tipicamente proposti durante l’esame.

Architetture di Reti

Si tratta di un documento redatto direttamente a lezione, mentre la professoressa spiegava. Le nozioni ivi contenute sono generiche e frammentarie perchè, idealmente, dovrebbero essere complementari a quanto riportato sul manuale. Tornano comunque utili come veloce ripasso prima dell’esame.

Basi di Dati I

Il mio progettino per il corso di Basi di Dati I costituito da un sito web con annesso database MySQL per la gestione delle prenotazioni per un ipotetico Bed&Breakfast.

Grafica Computerizzata

Raccolta di tutti gli esercizi pratici dati da fare a lezione (la cui esecuzione risultava necessaria per accedere all’esame orale). Sono esercizi abbozzati e grezzi, ma possono tornare utile come punto di partenza per approfondire la materia. Sconsiglio vivamente di presentarli come vostri.

Dispensa scritta da me e corredata di copertina e sommario che riassume tutti i lucidi del professore, integrati da qualche appunto personale.

Linguaggi I

Documento che testimonia lo sviluppo ed il progetto di un “compilatore”. Sappiate comunque che durante il corso il professore metterà a vostra disposizione tutto ciò che vi servirà sapere per sviluppare da soli il progetto.

Dispense che ho iniziato a scrivere prendendo appunti a lezione. Sono incomplete per mancanza di tempo (e di voglia).

Reti di Telecomunicazioni

Piccolo riassunto di per una veloce consultazione di alcune nozioni essenziali per la buona riuscita dell’esame.

Come il documento precedente, anche questo riassume al meglio alcune domande che potrebbero capitare all’esame.

Sistemi Operativi

Fascicoletto di riassunto dei lucidi proiettati a lezione, con copertina e sommario. Ho elencato TUTTE le funzioni e chiamate di sistema che il professore esige di sapere all’esame.

Statistica e Calcolo delle Probabilità

Fascicolo COMPLETO delle dispense erogate dal professore direttamente a lezione.